Orientamento
Numerose le attività di orientamento ai percorsi di studio avviate dai dipartimenti di Ingegneria dell'Università di Catania, il Dicar (Ingegneria civile e Architettura) e il Dieei (Ingegneria elettrica, elettronica e informatica).
Specifiche azioni per un accesso informato e motivato ai percorsi di studio sono sviluppate sia nell’ambito dei progetti MUR OUI e POT-Ingegneria" (POT-Piani per l'Orientamento e il Tutorato), sia attraverso i "PCTO" (Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento). In particolare sono stati organizzati numerosi PCTO e incontri di pillole informative con scuole del territorio regionale.
Il progetto OUI, dedicato all’orientamento verso gli studi universitari, si divide in due momenti: la prima parte vede la presenza dei nostri docenti nelle scuole per illustrare l’offerta formativa dell’Università di Catania, mentre nella seconda parte l’Università accoglie le studentesse e gli studenti all’interno dei propri locali per renderli partecipi ad una esperienza di didattica disciplinare attiva, partecipativa e laboratoriale orientata alle discipline di ingegneria.
Il progetto POT-Ingegneria organizza attività dedicate all’orrintamento verso gli studi ingegneristici al fine di migliorare la propensione verso le corrispondenti professioni.
I PCTO promossi per le studentesse e gli studenti interessati agli studi di ingegneria promossi sono stati dedicati principlmente ai licei e agli istituti tecnici. Sono state così raggiunte molte scuole distribuite nella Sicilia Orientale. Il percorso è strutturato, tipicamente, in interventi di orientamento metodologico e informativo, a cura dei docenti delle discipline di base dei corsi di laurea, e di orientamento formativo e motivazionale, a cura dei docenti dei dipartimenti di ingegneria.
Per informazioni su corsi di studi afferenti al DIEEI, contattare il responsabile all’Orientamento prof. Salvatore Graziani
Per informazioni su corsi di studi afferenti al DICAR, contattare i responsabili all’Orientamento prof. Alberto Paolo Campisano prof. Pietro Davide Maddio prof. Gianluca Rodonò