Servizio VPN

1. Caratteristiche del servizio di accesso VPN

Utilizzando questo servizio è possibile creare una connessione virtuale alla rete di Ingegneria che consente, da computer posti fisicamente all'esterno della nostra rete (per esempio da casa), l'accesso a servizi riservati solamente agli utenti del nostro Ateneo (quali la consultazione di banche dati, di periodici elettronici, etc).

Il servizio VPN è attivabile solamente per i docenti, personale tecnico-amministrativo, assegnisti, borsisti, studenti di dottorato e collaboratori. Se assegnisti, borsisti, studenti di dottorato o collaboratori al momento della richiesta è necessario comunicare la scadenza del rapporto in essere con l'Università.

2. Attivazione del servizio

Per richiedere l'attivazione del servizio VPN è necessario essere già registrato almeno al servizio per l'accesso alla rete dati wireless di Ingegneria (wn.ing.unict.it).

Per formalizzare la richiesta è necessario inviare una mail ad Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. con oggetto "Richiesta attivazione servizio VPN" e testo del messaggio il seguente: "Avendo fatto richiesta di connessione VPN dichiaro sotto la mia responsabilità:

  • di essere a conoscenza della natura della connessione;
  • di essere a conoscenza di essere connesso con un indirizzo IP dell’Università degli studi di Catania e quindi di operare secondo le policy dell’Ateneo;
  • di assumermi le responsabilità che derivano dall'utilizzo della connessione in oggetto;

Dichiaro, inoltre, che l’accesso verrà utilizzato esclusivamente per motivi di studio o di ricerca e mi impegno a non cedere il codice e la password ad altri."

3. Configurazione del client

Per connettersi alla VPN del Centro di Calcolo di Ingegneria si può usare un client. Per farla funzionare si deve installare:

Una volta installato il client bisogna mettere i due file in fondo alla pagina nella cartella che contiene la configurazione. Non c'e' bisogno di andare a cercare la cartella, in quanto:

  • MAC: la cartella viene automaticamente visualizzata alla fine dell'installazione
  • Windows: il programma di installazione crea il collegamento nel menu dei programmi. Basta aprirla e depositarci i file. Si precisa che il file vpn-ingegneria.conf prima di essere copiato nella cartella di destinazione, in windows, deve essere rinominato con l'estensione .ovpn

Al seguente link si trova una pagina in italiano che spiega come fare: http://www.zeroshell.net/openvpn-client/

Se dopo l'installazione (in ambiente Microsoft Windiows) e l'accesso alla VPN, questa non vi permette di poter navigare come se foste all'interno della rete dei dipartimenti, bisogno assicurasi che l'applicazione venga avviata con i diritti di amministratore:

  • controllare che client OpenVPN non sia attivo, nel caso chiudere l'applicazione
  • andare nella cartella di installazione dell’eseguibile OpenVPN (normalmente Programmi/OpenVPN/bin) e cliccare con il tasto destro del mouse sull’eseguibile (openvpn-gui 1.0.3.exe), selezionare proprietà, e nella linguetta/tag compatibilità
  • spuntare il checkbox “Esegui questo programma come amministrare”
  • click su Applica e quindi su OK

4. Configurazione senza software aggiuntivi

Per connettersi alla VPN del Centro di Calcolo di Ingegneria si può sfruttare anche il protocollo IPSEC/L2TP, compatibile con Ipad, Iphone e computer Mac senza necessita' di software aggiuntivi. Anche windows e' compatibile.

Di seguito le istruzioni per il sistema operativi Apple. In inglese:

Configuring your VPN connection on OS X Lion (Per Ipad / Iphone sono assolutamente analoghe)

5. Assistenza

Per l'attivazione del servizio e/o qualsiasi richiesta di informazioni, potete contattare la Sig.ra Ausilia Romano del Centro di Calcolo di Ingegneria email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

6. File di configurazione e certificato

Documents
Guida per la configurazione VPN per Windows 8.1
File di configurazione
Certificato di Autorità del 14/10/2013

Dipartimenti

Ufficio per la Didattica

A.Di. (Area della Didattica) di polo - PAC 6:
Tel. 095-738-2040/15/05; Fax. 095-738-2047/48
Ufficio Tirocinio e Stage:
Tel. 095-738-2010/16; Fax. 095-738-2047

Recapiti Utili

Segreteria Studenti (Carriere studenti - Settore tecnico-scientifico): Tel. 095-738-6104/2051 email: settore.tecnicoscientifico@unict.it
Biblioteca di polo :
Tel. 095-738-2151; Fax: 095/337042
Centro di Calcolo di Ingegneria:
webmaster@cdc.unict.it